domenica 2 novembre 2014

Tutti i Santi sulle Ande

Il primo di novembre i defunti andini tornano a casa per un paio di giorni. Per agevolare la discesa le famiglie preparano una piccola scala di pane che viene messa su una tavola dove vengono messe anche la foto del defunto, fiori e tutte le pietanze che piacevano al defunto compresi biscotti in gran quantità. Tutte la famiglie del paese fanno visita ai vicini per incontrare i defunti tornati e quindi c'è un gran via vai di casa in casa. Agli ospiti vengono offerte le pietanze sul tavolo e quando tutte sono state consumate, si portano i fiori al cimitero sulla tomba dei defunti.
Questi giorni sono di gran lavoro per i parroci perché tutti chiedono la messa a domicilio e in due giorni un parroco può arrivare a celebrare fino a 40 messe!
Il 2 novembre i defunti risalgono la scala e tornano nella loro casa celeste, fino all'anno prossimo quando ci si reincontrera' per festeggiare di nuovo. Bello, no?

2 commenti:

  1. e chi vi dice che non sia proprio così e che in realtà i nostri defunti non vengano a trovarci nelle nostre case? a me piacerebbe tantissimo questa idea.

    RispondiElimina
  2. Curioso...sarebbe proprio bello capire dove si trova questa scala...si potrebbe anche venirsi incontro...eli

    RispondiElimina