domenica 2 novembre 2014

Il bambino e la vacca

Nel Chapare (foresta) un pomeriggio di festa un giovane medico e un giovane veterinario dovevano decidere come passare il tempo: sul più bello che avevano deciso di andare a pesca, si presenta un contadino che chiede al veterinario di seguirlo perché la sua vacca sta male e potrebbe morire. Già che avevano deciso di passare il pomeriggio assieme va anche il medico. Mentre il veterinario interviene sulla vacca, il medico si siede sull'uscio di casa. Ad un tratto sente un rantolo come di qualcuno agonizzante: dà una spallata alla porta e sul letto trova un bambino febbricitante e ormai morente. Preso dall'ira il medico corre fuori, prende il contadino per il collo e gli grida: "Razza di farabutto, tuo figlio sta morendo e tu chiami il veterinario per la vacca!". Il contadino, liberatosi dalla presa, risponde: "Dottore, io ho 6 figli, di cui uno in arrivo, e 1 vacca, se perdo un figlio me ne rimangono altri 5, se perdo la vacca moriremo tutti di fame".

Storia vera riferita a Suor Cherubina dal medico a cui aveva portaro un bambino con meningite non curato dai genitori

4 commenti:

  1. Mamma mia...è difficile capire la povertà quando si ha tutto...cherubina é un nome rassicurante...ciaooo eli

    RispondiElimina
  2. Ne so qualcosa anch'io in merito alla storia vera di Cherubina, per aver vissuto personalmente un'esperienza analoga sulle Ande; sono cose che lasciano sempre molto da pensare!

    RispondiElimina
  3. dimenticavo una cosa logistica importante. Per quanto che riguarda la connessione telefonica in Bolivia è capitato anche a me la stessa cosa l'ho risolta comprando in Bolivia un telefonino da quattro soldi e poi mi hanno settato la connessione di rete o qualcosa del genere.

    RispondiElimina
  4. però tuo figlio è sempre tuo figlio. e lui è più importante di qualsiasi altra cosa. vacca compresa.

    RispondiElimina