Non tutti sanno che qualche anno fa alcuni Vaona hanno dato vita al Vaona-Day: il giorno in cui i Vaona di tutto il mondo si riuniscono alla Contrada Vaona di Sant'Anna d'Alfaedo.
Ai veronesi e agli altri italiani si aggiungono a volte i californiani, a volte i belgi e così via...
Con il Vaona-Day è nata la Vaona-Mania, il sogno condiviso di ricostruire l'albero genealogico che riunisca nella storia e nella sequenza dei nomi e delle generazioni tutti gli spezzoni della famiglia.
In questa ottica - mentre Dimitri riposa - Alberto incontra Angel Raul Vaona con la moglie Liliana e Gabriel Vaona (il nipote); 65 anni il primo, 40 il secondo... siamo stati insieme due ore a guardare foto dei primi del novecento in cui i nonni (tre fratelli veronesi chissà di dove) sbarcavano a Buenos Aires per andare a cercare benessere nelle campagne del nord, a Entre Rios (dove c'è un nucleo forte di Vaona e da cui parte della famiglia era poi tornata in capitale).
Chi non ha avuto figli e chi ne ha avuti 12, dopo molto più di cent'anni i Vaona di America ed Europa si reincontrano in un bar di Buenos Aires.
Abbiamo parlato anche dell'oggi e del domani dei nostri paesi, di politica, di sport, di tango (Raul è un cantante del genere), sorseggiando un the mentre fuori dai vetri pioveva e tirava vento in una Buenos Aires quanto mai parigina.
È sorpendente constatare come, per piccole cose, un'espressione, uno sguardo, il modo di sorridere o la punta del naso, ciascuno di noi assomigli a qualcuno che non sapremmo dire, ma familiare.
E' sorprendente constatare come i geni, attraverso le nostre vite e le nostre scelte viaggiano e si mescolino nel tempo e nello spazio per dare origine ad altri noi pronti per altre vite e altre scelte.
A zonzo in bici sulle Ande, da Lima a Buenos Aires (attraverso Perù, Bolivia, Cile,Argentina).
lunedì 1 dicembre 2014
I Vaona di Buenos Aires
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Forte...Eli
RispondiEliminasplendido ritratto delle avventurose fatiche di tante vite che lasciarono le proprie terre per altre terre portando con se' l'amore per la vita ..........splendido complimenti
RispondiEliminaMolto interessante, grazie. Così al prossimo Vaona Day di S. Anna potrai riferire del ramo argentino della stirpe. Buon rientro!!! alex
RispondiEliminaMolto bello. Grazie... e un po' di invidia. Fr. Andrea V.
RispondiElimina