mercoledì 22 ottobre 2014

L'isola dei pedaggi





Ieri pomeriggio avevamo interrogato Ana, la nostra guida, sul tempo per oggi. Ci aveva detto pioggia la mattina e bello il pomeriggio. Infatti dopo una notte di pioggia intensa, anche la mattina è piovosa... proprio il giorno che andiamo alla Isla del Sol! Maledizione!
Il barcone è coperto e pieno di gente, ma siamo stati previdenti: eravamo i primi della fila e abbiamo i posti migliori. Ciò nonostante siamo lontani ma non immuni dal motore che scarica i gas direttamente in cabina...
La navigazione a velocità lentissima dura due ore e l'ultima goccia di pioggia cade proprio quando mettiamo piede a terra, il cielo si libera e il sole illumina l'Isla del Sol! Ana aveva ragione!
Juan, un isolano aymara di circa 60 anni dalla pelle scura e il cappello chiaro e con pochi denti in bocca, ci guida alle rovine del Tempio del Sole, ci mostra le piante coltivate e quelle selvatiche che vengono usate da loro per vari scopi e ci indica in lontananza l'Isla della Luna. La' venivano cresciute le vergini provenienti da tutto l'impero Inca fino all'età di 17 anni. In occasione del sostizio d'estate tra quelle che compivano l'età stabilità veniva scelta una - la più bella - per essere sacrificata al Dio Sole. Veniva praticata un'incisione sull'addome - dice Juan - e, raggiunto il cuore, questo veniva estratto ancora battente tagliando i grossi vasi; dopo il rito il cuore doveva essere sotterrato in un terreno consacrato. La ragazza - continua Juan - non aveva paura di soffrire e morire perché sin da piccola era preparata a quel momento.
Mah... speriamo almeno che la sedassero....
Un pò disgustati dai particolari anatomici e cercando a fatica di mantenere il rispetto verso culture e valori diversi dai nostri, terminiamo la visita guidata e intraprendiamo il trekking di tre ore che ci porta dal nord al sud dell'isola.
I panorami simili ai nostri panorami mediterranei ci ristorano: acqua blu, arbusti, sole, profumi. Il sentiero è lastricato e lo percorriamo agilmente, un pò infastiditi dai molti stop a cui dobbiamo pagare il pedaggio (tipo 5 Terre) - pure una cricca di bambini cerca di farci pagare abusivamente un passaggio (ma siamo "gringhi" non "grulli").
Arriviamo all'estramo sud dell'Isola e riprendiamo il "barco" per tornare a Copacabana.
Domani partiamo presto in direzione La Paz che dista "solo" 145 km. Potremmo percorrerli anche tutti in una tappa, ma La Paz è una città in cui bisogna essere prudenti ed entrare a sera ci è stato molto sconsigliato...
Ricordiamo a tutti che in questo momento stiamo sostenendo il Progetto "Economia Solidale" che Progetto Mondo MLAL sta realizzando nell'area Sicuani-Ayaviri: anche cifre molto piccole saranno molto utili perché siamo tanti. Per dare il proprio contributo è possibile
- disporre un bonifico sull'IBAN IT07J0501812101000000511320 (Banca Etica) a favore di Progetto Mondo MLAL
- donare con carta di credito cliccando https://mlal.fundfacility.it/?cam_rid=244
CAUSALE: "PEDALANDE - SOSTEGNO ECONOMIA SOLIDALE"

6 commenti:

  1. non avete chiesto perchè non venivano sacrificati i vergini-maschi? perchè sempre le femmine? so che i maschi sacrificati erano i prigionieri di guerra, ma più che altro era per far vedere al nemico la propria potenza. però per ingraziarsi gli dei , sempre le donne a dover morire. perchè?

    RispondiElimina
  2. ...che atrocità...incredibile...Eli

    RispondiElimina
  3. in comune con altre civilta' quali Maya - Aztechi - questi rituali - come si puo' trovare un significato reale e spiegabile antropologicamente parlando.....forse Alberto essendo medico e studioso riesce a trovare una risposta?

    RispondiElimina
  4. un'osservazione interessante puo' essere anche la parola heart - cuore , earth - terra

    RispondiElimina
  5. Sempre le donne perchè agli dei bisogna sacrificare il meglio!!! E purtroppo noi donne siamo di gran lunga la cosa migliore del creato!

    RispondiElimina
  6. purtroppo..............nella storia sono state riscontrate innumerevoli testimonianze sia scritte che materiali di sacrifici umani non solo di giovani donne e questo viene studiato per capirne il vero significato oltre che quello di offerta alle varie divinita'...................................................

    RispondiElimina