mercoledì 17 settembre 2014

OMG a Lima

con Valentina
a sinistra Caterina e Marta, a destra Padre Leonardo
Casa Guadalupe

 Oggi abbiamo visitato 3 strutture di OMG a Lima.
L'esposizione di mobili prodotti dagli artigiani andini (guidati da Cecilia), la casa di accoglienza per studentesse universitarie provenienti dalle località più disagiate del paese (guidati da Valentina) e la casa "Guadalupe" per l'accoglienza per malati (guidati da Marta, dove abbiamo incontrato anche Luisa, Caterina e padre Leonardo - nostro coetaneo - parroco a Chimbote che è qui in convalescenza).
Le attività di OMG qui a Lima assicurano
- la sussistenza per gli artigiani delle località della Sierra (che non devono trasferirsi in città dove sarebbero inghiottiti in un magma urbano che non gli lascerebbe speranze),
- l'accesso all'istruzione e quindi al futuro per queste ragazze che spesso poi tornano alle loro comunità dove rappresentano una risorsa di inestimabile valore,
- l'accesso alle cure (spesso sono persone giovani con patologie gravi ma curabili): se non ci fosse questa casa di accoglienza, queste persone non potrebbero materialmente ricevere le cure di cui hanno bisogno perché non ne avrebbero le risorse economiche e logistiche: ricevono vitto e alloggio in attesa di essere curati e vengono accompagnati dai volontari nelle strutture sanitarie (orientarsi e spostarsi a Lima è già difficile, se poi parli un dialetto quechua e non hai mai visto una grande città, da solo sei spacciato).
Siamo stati colpiti dai volontari che abbiamo incontrato: giovani che spesso si licenziano per venire in America Latina a darsi da fare, gratuitamente, senza pensare al ritorno che ne avranno. Li abbiamo visti tutti molto motivati e soddisfatti dell'esperienza che stanno vivendo.
OMG non ha aderito alla nostra proposta di raccogliere tra i nostri lettori fondi di sostegno ai loro progetti perché preferiscono che il contatto con il Movimento sia più profondo: chi di voi volesse approfondire troverà il modo di mettersi in contatto.
Una cosa è certa: i giovani qui trovano un modo e un mondo in cui darsi da fare.

4 commenti:

  1. è una nuova moda una gamba del pantalone tirato su e l'altro no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è una nuova moda, ma c'è un motivo tecnico, una gamba va tirata su, per non strapparla con la corona della guarnitura.

      Elimina
  2. Espandiamo i nostri orizzonti... Questo viaggio documentato ci fa vivere e conoscere meglio realtà che da casa sono solo notizie perse tra le pagine di qualche giornale.
    Forza e scattate delle belle foto! Marco da Warstein (Germania)

    RispondiElimina