mercoledì 17 settembre 2014

A pranzo con... Ugo De Censi

Padre Ugo De Censi è un salesiano originario della Valtellina.
Ha compiuto da poco 90 anni, di cui 37 trascorsi in America Latina.
Fondatore di Operazione Mato Grosso è stato per molti anni parroco di Chacas (località montana del nord del Perù) dove ha messo in piedi un ospedale, tutt'ora interamente finanziato da OMG.
Nonostante l'età non solo è lucidissimo ma, dopo una vita trascorsa con i giovani è in grado di motivarli a dare il meglio di se (dice "OMG è nata perché io ho sempre seguito i giovani... i giovani del '67 hanno deciso di andare in Perù e io li ho seguiti"): abbiamo avuto modo di essere presenti ad un colloquio tra lui è Maffu - un ragazzo lombardo volontario qui a Lima in un progetto che porterà avanti l'insegnamento di attività circensi per i ragazzi "difficili" - nessun manager sarebbe riuscito a motivare Maffu come ha fatto lui.
Ha visitato anche la Patagonia - a noi tanto cara - dove ha esercitato anche il suo hobby preferito, la pittura, ritraendo più volte le Torri del Paine e dove ha conosciuto di persona Alberto Maria De Agostini, il famoso sacerdote salesiano piemontese alpinista, esploratore e geografo, tanto amato in Patagonia.
Interessatissimo al nostro viaggio ci ha posto molte domande ma anche noi ne abbiamo poste a lui: su come è nata l'Operazione Mato Grosso, sulle resistenze che ha incontrato (veniva accusato di "gasare i ragazzi"), sulla Teologia della Liberazione, sulla Fede,
Un libro sarebbe probabilmente insufficiente per raccontare Padre Ugo e quindi un post non può avere pretese; vogliamo riportare solo alcune frasi: "Il cervello è ateo, se segui il cervello sei ateo... guarda me sono un sacerdote e se seguo il cervello sono ateo". "Per incontrare Dio si devono seguire 4 parole: silenzio, lavoro manuale, arte e saper perdere. Amare significa saper perdere, se vuoi vincere non saprai amare".
Il viaggio è solo all'inizio ma l'incontro con Padre Ugo sarebbe già sufficiente.

2 commenti:

  1. Molto saggio questo signore... 'saper perdere' mi pare una filosofia di vita poco praticata in questa parte dell'universo...ci provo...un abbraccio...elis

    RispondiElimina
  2. Padre Ugo è un dono del cielo. Un grandissimo esempio per tutti gli uomini, credenti e non credenti. Grazie caro Padre Ugo.

    RispondiElimina