Padre Ugo De Censi è un salesiano originario della Valtellina.
Ha compiuto da poco 90 anni, di cui 37 trascorsi in America Latina.
Fondatore di Operazione Mato Grosso è stato per molti anni parroco di Chacas (località montana del nord del Perù) dove ha messo in piedi un ospedale, tutt'ora interamente finanziato da OMG.
Nonostante l'età non solo è lucidissimo ma, dopo una vita trascorsa con i giovani è in grado di motivarli a dare il meglio di se (dice "OMG è nata perché io ho sempre seguito i giovani... i giovani del '67 hanno deciso di andare in Perù e io li ho seguiti"): abbiamo avuto modo di essere presenti ad un colloquio tra lui è Maffu - un ragazzo lombardo volontario qui a Lima in un progetto che porterà avanti l'insegnamento di attività circensi per i ragazzi "difficili" - nessun manager sarebbe riuscito a motivare Maffu come ha fatto lui.
Ha visitato anche la Patagonia - a noi tanto cara - dove ha esercitato anche il suo hobby preferito, la pittura, ritraendo più volte le Torri del Paine e dove ha conosciuto di persona Alberto Maria De Agostini, il famoso sacerdote salesiano piemontese alpinista, esploratore e geografo, tanto amato in Patagonia.
Interessatissimo al nostro viaggio ci ha posto molte domande ma anche noi ne abbiamo poste a lui: su come è nata l'Operazione Mato Grosso, sulle resistenze che ha incontrato (veniva accusato di "gasare i ragazzi"), sulla Teologia della Liberazione, sulla Fede,
Un libro sarebbe probabilmente insufficiente per raccontare Padre Ugo e quindi un post non può avere pretese; vogliamo riportare solo alcune frasi: "Il cervello è ateo, se segui il cervello sei ateo... guarda me sono un sacerdote e se seguo il cervello sono ateo". "Per incontrare Dio si devono seguire 4 parole: silenzio, lavoro manuale, arte e saper perdere. Amare significa saper perdere, se vuoi vincere non saprai amare".
Il viaggio è solo all'inizio ma l'incontro con Padre Ugo sarebbe già sufficiente.
Molto saggio questo signore... 'saper perdere' mi pare una filosofia di vita poco praticata in questa parte dell'universo...ci provo...un abbraccio...elis
RispondiEliminaPadre Ugo è un dono del cielo. Un grandissimo esempio per tutti gli uomini, credenti e non credenti. Grazie caro Padre Ugo.
RispondiElimina